Un appuntamento serale fisso dedicato al Gioco di Ruolo.

Prova a giocare per una serata, impegnati in una campagna breve oppure unisciti con tutto il tuo gruppo e collabora con noi per rendere le “Adventure Night” un momento unico per tutti gli appassionati della Brianza.

Le “Adventure Night” ti aspettano!

PER COMINCIARE..

La location

Biblioteca di Vimercate

Biblioteca Civica, Piazza Unità d’Italia 2/g, Vimercate MB.

Il gioco di ruolo richiede l’immersione totale da parte del giocatore e un ambiente non troppo rumoroso. Per questo motivo, collaboriamo con la Biblioteca di Vimercate che ci mette a disposizione un intero piano della struttura per giocare. E poi chissà, magari qualche tomo di magia antica si cela trai libri della biblioteca…

Come arrivare

Il programma

Adventure Night

20.00 Si gioca!

Scegli tu a cosa giocare: qui sotto trovi i moduli di iscrizioni alle nostre sessioni di gioco di ruolo. Leggi bene le indicazioni riguardo a esperieza richiesta (spesso nulla!), limiti d’età e potenziali temi sensibili. Troverai sempre qualcosa di adatto alle tue esigenze. E se non conosci il sistema di gioci, niente paura; i nostri master ti spiegheranno prima della sessione le basi per poter giocare.

L’associazione

Be a member

Acquistiamo giochi, affittiamo location e organizziamo eventi, serate dedicate al gioco da tavolo e di ruolo e laboratori nelle scuole. Tutto gratuitamente, solo grazie al tempo messo a disposizione dalle persone che incontrerai alle nostre serate.

Per partecipare non è necessario essere membri iscritti all’associazione, ma se volete sostenerci è sufficiente chiedere al master per iscriversi e pagare la quota annuale di venti euro. Sì, lo so. Quasi niente, eh?

Be a member!

HOW TO PLAY

1. Prenota la sessione

2. Ascolta l’introduzione del master

3. Gioca

E se invece…

  • ..sono da solo?
    Nessun problema! Iscriviti alla sessione che preferisci, troverai altri giocatori iscritti proprio come te!
  • ..non conosco il sistema di gioco?
    Siamo qui per questo! OltreGioco nasce proprio per supportare chi vuole approfondire il mondo del gioco: pensiamo noi a darti informazioni, suggerimenti e anche a spiegarti tutte le regole per giocare.
  • ..volessi propormi come master?
    Fantastico! Dopo una breve chiacchierata possiamo aiutarti a trovare giocatori. In questo modo i giocatori potranno iscriversi al tuo tavolo e tu potrai concentrarti sul gioco e non sul cercare giocatori.
  • ..volessi darvi una mano?
    Ancora meglio! OltreGioco è il luogo di tutti gli appassionati di gioco: non servono conoscenze particolari o attestati per diventarne parte ma basta volerlo, che si tratti di dare una mano a preparare le serate o spiegare ogni tanto il tuo gioco preferito, qui a OltreGioco puoi fare tutto! Basta farlo presente a uno degli organizzatori e troveremo insieme un modo!

IL PROGRAMMA DELLA SERATA

ore 18.45

Pizzata sociale

Un’occasione per fare due chiacchiere insieme e conoscersi meglio, prima di sederci insieme a giocare.

Organizzazione carbonara sul gruppo Telegram.

Lo so, è un po’ prestino ma alle 20.00 spaccate dobbiamo essere in Biblioteca ad aprire!

 

ore 20.00

Adventure Night

Finalmente si gioca!

Prenota una sessione, gioca, divertiti!

ore 00.00

Birretta sociale

Con molta più calma e limitati solo da quanto sonno avete, andiamo in uno dei locali della zona a farci due chiacchiere insieme e parlare delle incredibili avventure che abbiamo appena vissuto!

TUTTE LE PROPOSTE DI OLTREGIOCO

Il mondo del gioco di ruolo offre infinite possibilità, per questo abbiamo organizzato le nostre proposte in una serie di categorie: così potrai orientarti e decidere più facilmente!

GIOCO DI RUOLO

  • La mia prima volta (per chi non ha mai partecipato a una AdventureNight)
  • Il classico: Dungeons & Dragons
  • OltreGDR: sistemi e ambientazioni da scoprire
  • Tavolo al buio: ogni sera una nuova proposta misteriosa da uno dei nostri Master, non ti resta che fidarti e metterti in gioco!

ESPERIENZE DI RUOLO

  • Sistemi masterless, LARP da camera.. Esprienze diverse dal solito consigliate a chi vuole provare qualcosa di diverso dal classico gioco di ruolo.

 

D&Dicted

Le proposte ideali per gli amanti del gioco di ruolo più famoso al mondo; Dungeons and Dragons!

Newbie

Prima esperienza? Nessun problema. Prenota e vieni a giocare. Al resto ci pensiamo noi!

Experience

Per esperti che amano i LARP da camera, i sistemi masterless e le emozioni forti.

Theme Table

Sessioni per tutti, neofiti e no, dedicati ai temi pop del momento! Dai film agli eventi!

Other

Sistemi indie, tavoli al buio e molto altro ancora. Pronto a farti stupire dai nostri master?

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!

Ogni Adventure Night i nostri Master propongono nuove avventure, tu devi solo prenotare un posto e sederti a giocare!!

D&Dicted

Ombre su Vogler

I protagonisti si ritrovano nella loro cittadina natale di Vogler per presenziare il funerale del loro amato mentore e per partecipare il festival del Martin Pescatore.

Ma un’oscura minaccia rischia di travolgere Vogler, e toccherà ai protagonisti sventare la minaccia prima che sia troppo tardi.

  • AMBIENTAZIONE: Vogler
  • CONSIGLIATO A: 16+ ; non richiesta alcuna esperienza nel gioco di ruolo
  • DURATA: Oneshot (1 sessione)
  • SISTEMA DI GIOCO: Dungeons and Dragons – Dragonlance

Dungeons and Dragons è universalmente riconosciuto come il primo gioco di ruolo da tavolo di ambientazione fantasy. Che tu scelga di interpretare un nano barbaro con la passione per la birra, un elfo arciere dal cuore buono o un comune umano con un passato oscuro, conta solo la tua fantasia.

L’alba dei morti viventi

La più classica delle missioni. Recuperare un artefatto per una buon ricompensa. Cosa potrà mai andare storto?

  • AMBIENTAZIONE: Fantasy Classico
  • CONSIGLIATO A: Neofiti ed esperti
  • DURATA: Avventura (3 sessioni)
  • SISTEMA DI GIOCO: Dungeons and Dragons 5° Edizione

Dungeons and Dragons è universalmente riconosciuto come il primo gioco di ruolo da tavolo di ambientazione fantasy. Che tu scelga di interpretare un nano barbaro con la passione per la birra, un elfo arciere dal cuore buono o un comune umano con un passato oscuro, conta solo la tua fantasia.

1 DesEarth, 2 Distropies

L’anno di tranquillità volge al termine e le ombre iniziano a strisciare nei due villaggi post apocalittici. A “La Mesa”, fresco teatro della rivolta sanguinaria dei Figli di Madre Coyote, vige un regime violento e spietato. Oltre i crepacci delle montagne rocciose i Guardiani del Vento de LaLazyhoo guardano con crescente sospetto l’aria di cambiamento che sembra minacciare la loro purezza e la loro sopravvivenza…

  • AMBIENTAZIONE: Deserto, distopia
  • CONSIGLIATO A: Esperienza minima richiesta, 14+
  • DURATA: Avventura (2 Sessioni)
  • SISTEMA DI GIOCO: Prism

PRISM è un sistema di gioco che affronta dei punti di svolta, momenti importanti della storia, facendo estrarre alcune etichette da un sacchetto per usarle come linee guida per raccontare cosa succede.

ESPLORA LA DISTOPIA
Vivi una società assurda e deviata, le cui regole sono espressione della nostra natura peggiore e sfidano la logica e la morale.

AFFRONTA LA PAURA
Sperimenta un contesto ostile, interrogati su come le situazioni che affronti ti spingono ad affrontare tue paure più profonde, a crescere e a cambiare.

FAI SCELTE DIFFICILI
Vivi storie in cui il confine tra giusto e sbagliato è labile, la morale è messa in discussione e ogni scelta ha importanti conseguenze.

ASCOLTA E COLLABORA
Questo gioco è fatto per raccontare storie piene di tematiche spiacevoli e in cui capitano cose molto, molto brutte.
Il gioco ti fornirà regole e strumenti per mettere in scena tematiche difficili tutelando ogni persona del gruppo di gioco.

Avventure lunghe e campagne

Queste sessioni sono consigliate a chi ha già esperienza con le meccaniche di base del gioco di ruolo (basta pochissimo, due o tre sessioni di gioco al massimo).

Troverai avventure di lunghezza superiore alle tre sessioni e di volta in volta concorderete col master le date successive in base alle disponibilità del gruppo.

Blood Manor

Avete trovato le cronache in un antico tumulo maledetto, le avete fatte tradurre da un saggio scovato in cima ad una montagna mistica. I glifi non sbagliano, dice, le cronache sono veritiere. La Spada della Vita si trova all’interno di un antico maniero, la casa di un nobile decaduto sul confine con Krarth. Fate i bagagli, preparate le vostre armi e il vostro equipaggiamento e vi lanciate verso l’antico maniero. Dopo giorni di estenuante cammino, scure nubi e aria di tempesta vi accolgono di fronte al colle su cui è situato il maniero, con terreni brulli e sterili a farvi da panorama. Un’aria maligna aleggia nell’atmosfera, elettrica, come se la calma preannunciasse una tempesta. Ma voi dovete compiere la missione. Dovete trovare la Spada. Dovete affrontare il male. Benvenuti nella Blood Manor.

  • AMBIENTAZIONE: Fantasy, Terre di Leggenda
  • CONSIGLIATO A: Tutti, 16+
  • DURATA: Avventura (4 sessioni)
  • SISTEMA DI GIOCO: Blood Sword Old School

Blood Sword Old-School è un gioco di ruolo basato sui librogame originali di Blood Sword, serie di librogame ideato da Dave Morris e Oliver Johnson. Un Manuale OS completo, gratuito e stand alone con cui giocare subito e immergervi nelle temibili Terre di Leggenda. Il regolamento è semplice, con regole ridotte al minimo in chiara filosofia old-school, ma che offrono la possibilità di essere ampliate per espandere ulteriormente l’esperienza di gioco.

Esperienze di ruolo

Queste sessioni oneshot sono consigliate a chi ha già esperienza con le meccaniche di base del gioco di ruolo.

Troverai delle proposte nell’ambito dei cosidetti LARP da camera in grado di toccare corde e temi forti che generalmente decidiamo di non trattare nelle sessioni “standard” di gioco di ruolo.

Tutto in Famiglia!

E se, ad un tratto, ti trovassi a vivere la tua vita come una sitcom? Quale sarebbe la storia che vorresti creare assieme ai tuoi amici.

  • AMBIENTAZIONE: Sitcom
  • DURATA: Oneshot (1 sessione)
  • SISTEMA DI GIOCO: Sitcom che passione!

SITCOM CHE PASSIONE! Il Gioco Di Ruolo delle Situation Commedy!
Se siete appassionati di Sitcom, questo gioco di ruolo renderà voi e i vostri amici Registi di una Situation Commedies! Sitcom che passione è: Masterless, Diceless e Laughingfull! Il Gioco ha una grafica molto semplice ma i suoi contenuti sono assolutamente completi e validi, vi regalerà giorni di risate con i vostri amici con un sistema di gioco alla portata di tutti!  

Ispirazione: La vita secondo Jim, FRIENDS, How I Met Your Mother, Big Bang Theory, Jefferson, Avventure in prima serata.
Ruolo giocatori: I Giocatori interpretano a turno il Regista di una Sitcom e i loro personaggi.
Durata: La singola puntata dura mediamente 45 minuti, una sola serata di gioco si riescono facilmente a fare 2 Puntate di una stessa Sitcom.
Necessario per giocare: Fogli di carta, matite, la casa delle bambole, qualche token.
Competitivo: No
Numero giocatori: 4 a 6.
Tipologia: Gioco di ruolo in cui interpreterete lo Staff di una Sitcom! 

Extra – Giochi da tavolo

Pausa dal gioco di ruolo? Qui puoi trovare sessioni di giochi di miniature o giochi in scatola a campagna

Mice and Mystics

La fedeltà al vostro re vi è costata cara: siete stati trasformati in topolini e in queste sembianze dovrete affrontare la terribile Vanestra e tutte le sue creature girando per un castello che ora è diventato venti volte più grande di quello che era… siete proprio in un bell’impiccio! 

  • AMBIENTAZIONE: Fantasy animale
  • CONSIGLIATO A: Tutti
  • DURATA: 2h

Mice and Mystics è un gioco d’avventura totalmente cooperativo con una serie di elementi che fanno divertire i giocatori di tutte le età. Gettatevi nella mischia assieme al Principe Collin per salvare il suo regno!

Heroquest

Da molti anni gli uomini vivono in pace. Le tenebre che però tanti secoli fa minacciarono di distruggere il mondo si profilano di nuovo all’orizzonte, e le orde del male stanno per tornare all’attacco. Abbiamo bisogno di Eroi che combattano per noi; senza di loro siamo condannati…

  • AMBIENTAZIONE: Fantasy
  • CONSIGLIATO A: Tutti
  • DURATA: 2h (monoscenario)

Heroquest non ha bisogno di molte presentazioni, è il capostipite dei Dungeon Crawler moderni.
Un master guiderà il dungeon e i mostri nel tentativo di bloccare l’impresa di voi impavidi eroi. 

Chi è OLTREGIOCO

Costruire relazioni attraverso il gioco da tavolo.

OltreGioco è un’Associazione di Promozione Sociale iscritta al RUNTS creata con l’obiettivo di valorizzare il “gioco” come strumento di aggregazione sociale e di crescita personale.

In poco più di un anno di vita ha raccolto oltre 130 soci e organizza settimanalmente eventi dedicati al gioco da tavolo e al gioco di ruolo, con proposte sia per i giocatori esperti che per i neofiti curiosi di avvicinarsi a questo mondo.

L’associazione è nata per creare un polo aggregativo nella Provincia di Monza e Brianza, sia per i numerosi giocatori e curiosi che per i professionisti del settore. Rivolge un’attenzione particolare alla creazione di una rete di contatti con le realtà del territorio e in particolare con chi opera con il “gioco” professionalmente: sia nel mondo dell’education (ad esempio con la progettazione di laboratori per le scuole basati sul Game-Based learning) sia nel settore corporate (attraverso i Serious Games e metodi di facilitazione come Lego Serious Play). L’aggregazione di queste competenze sta portando OltreGioco ad avviare progetti di collaborazione con enti pubblici volti ai più giovani, a partire dalla Biblioteca di Vimercate a cui fa capo il circuito CUBI in rete che raccoglie oltre 70 biblioteche fino a due grandi reti nazionali come Federludo e la Tana dei Goblin (che insieme raccolgono oltre 100 associazioni ludiche).

Be a member. Come associarsi a OltreGioco.

Le Boardgame Night sono aperte a tutti purchè diventino soci di OltreGioco.

Per associarsi è sufficiente compilare un modulo e pagare ogni anno la quota associativa di venti euro che serve a coprire i costi amministrativi, l’affitto delle location e l’acquisto dei giochi.

La quota copra un anno solare, da gennaio a dicembre. Chiunque si associ da settembre sarà però automaticamente iscritto anche per l’anno successivo senza necessità di pagare nuovamente (in pratica il primo anno  la quota può coprire fino a 15 mesi invece dei classici 12).

“Si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perché se si è imparato a perdere si è imparato a vivere.”

Alex Randolph, Il primo game-designer al mondo (Vuoi saperne di più?)