Un appuntamento serale fisso dedicato al Gioco di Ruolo.

Prova a giocare per una serata, impegnati in una campagna breve oppure unisciti con tutto il tuo gruppo e collabora con noi per rendere le “Adventure Night” un momento unico per tutti gli appassionati della Brianza.

Le “Adventure Night” ti aspettano!

PER COMINCIARE…

Dove

Biblioteca di Vimercate

Biblioteca Civica, Piazza Unità d’Italia 2/g, Vimercate MB.

Il gioco di ruolo richiede l’immersione totale da parte dei giocatori e un ambiente non troppo rumoroso. Per questo motivo, collaboriamo con la Biblioteca di Vimercate che ci mette a disposizione un intero piano della struttura per giocare. E poi chissà, magari qualche tomo di magia antica si cela trai i libri della biblioteca…

Come arrivare

Il programma

Adventure Night

20.00 Si gioca!

Scegli tu a cosa giocare: qui sotto trovi i moduli di iscrizione alle nostre sessioni di gioco di ruolo. Leggi bene le indicazioni riguardo a esperienza richiesta (spesso nulla!), limiti d’età e potenziali temi sensibili. Troverai sempre qualcosa di adatto alle tue esigenze. E se non conosci il sistema di gioco, niente paura; i nostri master ti spiegheranno prima della sessione le basi per poter giocare.

L’associazione

Be a member

Acquistiamo giochi, affittiamo location e organizziamo eventi, serate dedicate al gioco da tavolo e di ruolo e laboratori nelle scuole. Tutto gratuitamente, solo grazie al tempo messo a disposizione dalle persone che incontrerai alle nostre serate.

Per partecipare non è necessario essere membri iscritti all’associazione, ma se volete sostenerci è sufficiente chiedere al master per iscriversi e pagare la quota annuale di venti euro. Sì, lo so. Quasi niente, eh?

Be a member!

HOW TO PLAY

1. Prenota la sessione

2. Ascolta l’introduzione del master

3. Gioca

E se…

  • …non conosco nessuno?
    Nessun problema! Iscriviti alla sessione che preferisci, troverai altri giocatori iscritti proprio come te!
  • …non conosco il sistema di gioco?
    Siamo qui per questo! OltreGioco nasce proprio per supportare chi vuole approfondire il mondo del gioco: pensiamo noi a darti informazioni, suggerimenti e anche a spiegarti tutte le regole per giocare.
  • …volessi propormi come master?
    Fantastico! Dopo una breve chiacchierata possiamo aiutarti a trovare giocatori. In questo modo i giocatori potranno iscriversi al tuo tavolo e tu potrai concentrarti sul gioco e non sul cercare giocatori.
  • …non ho trovato posto, posso passare lo stesso?
    L’accesso è libero ma durante le AdventureNight tutti i partecipanti giocano, per cui non abbiamo la prossibilità di fare due chiacchiere. Ti consiglio di arrivare più tardi alla birretta sociale oppure di scriverci se cerchi pià informazioni.
  • …volessi darvi una mano?
    Ancora meglio! OltreGioco è il luogo di tutti gli appassionati di gioco: non servono conoscenze particolari o attestati per diventarne parte ma basta volerlo, che si tratti di dare una mano a preparare le serate o spiegare ogni tanto il tuo gioco preferito, qui a OltreGioco puoi fare tutto! Basta farlo presente a uno degli organizzatori e troveremo insieme un modo!

IL PROGRAMMA DELLA SERATA

ore 20.00

Adventure Night

Prenota una sessione dal modulo qui sotto, gioca, divertiti!

ore 00.00

Birretta sociale

Con molta più calma e limitati solo da quanto sonno avete, andiamo in uno dei locali della zona a farci due chiacchiere insieme e parlare delle incredibili avventure che abbiamo appena vissuto!

PRENOTA IL TUO POSTO!

Ogni Adventure Night i nostri Master propongono nuove avventure, tu devi solo prenotare un posto e sederti a giocare!!

Se sono finiti i posti? I Master sono tanti ma non infiniti purtroppo, ricordati che apriamo le prenotazioni il venerdi precedente l’Adventure Night alle 20.00.

Se volessi fare il Master ogni tanto? Contattaci, facciamo due chiacchiere per conoscerci e.. si parte!

Avventure brevi

Sei alla tua prima esperienza oppure hai già giocato ma preferisci non impegnarti in avventure oltre le tre sessioni? Ad ogni Adventure Night OltreGioco propone almeno un tavolo dedicato che fa al caso tuo!

Non devi sapere nulla!

Pensiamo noi a tutto: dalla spiegazione delle regole ai materiali per giocare, devi solo portare il tuo spirito d’avventura!

La malvagità della Pietra Melmoscura

Avete risposto alla chiamata della “Golden Vault”, l’organizzazione che si occupa del recupero e della gestione di artefatti e oggetti potenzialmente pericolosi. C’è una pietra nel Museo di Storia Naturale di Morgrave che forse una pietra non è…

  • AMBIENTAZIONE: Azione, Sandbox
  • CONSIGLIATO A: Chi non ha mai giocato di ruolo e vuole approcciarsi al genere. (Non adatta a giocatori già navigati in quanto si tratta di una avventura per neofiti)
  • DURATA: Oneshot (1 sessione)
  • SISTEMA DI GIOCO: Dungeons and Dragons 

Dungeons and Dragons è universalmente riconosciuto come il primo gioco di ruolo da tavolo di ambientazione fantasy. Che tu scelga di interpretare un nano barbaro con la passione per la birra, un elfo arciere dal cuore buono o un comune umano con un passato oscuro, conta solo la tua fantasia.

AJ4A – And Justice 4 All

Con la caduta dell’Imperatore Palpatine l’Impero è in rotta, ma ancora diffuso nella galassia. I più temuti generali imperiali sono in fuga verso pianeti: alcuni per nascondersi dai tribunali militari altri per riprendere le forze e meditare vendetta…

  • AMBIENTAZIONE: Avventura Sci-Fi – Cappa e spada
  • CONSIGLIATO A: Over 14. Adatta a neofiti e appassionati di Star Wars
  • DURATA: Oneshot (1 sessione)
  • SISTEMA DI GIOCO: Savage Worlds
  • RICHIESTE DEL MASTER: Dopo la prenotazione il master richiede di accedere quanto prima alla chat telegram https://t.me/+Cn9jv2Pep4EzYTU8
    viene usata per: informazioni preliminari, introduzione al gioco, dettagli sugli incontri.

Savage Worlds Adventure Edition è un sistema di gioco generico, valido per qualsiasi ambientazione dal fantasy classico, al cyberpunk, alle storie di pirati, ecc… Si concentra sulle storie “pulp” in cui l’azione è protagonista. Utilizza dadi “esplosivi”, carte da gioco, token per mantenere un ritmo di gioco sostenuto e azioni drammatiche variegate. Vanta numerose ambientazioni ufficiali e tanti adattamenti “fan made” per tradurre storie emozionanti in avventure da portare al tavolo.

Star Wars – Ombre su Mosek Uhn

Su Mosek Uhn, un pianeta-foresta con importanti miniere imperiali, è scoppiata una rivolta Wookiee!
Mentre una legione di assaltatori si sta occupando di sedare la rivolta, il generale Sotus Ramda ha convocato la vostra squadra di specialisti per recuperare importanti progetti, rimasti in un laboratorio in fondo ad una miniera della Offworld Corporation. Semplice e ben pagato: entrate, recuperate i dati, liquidate eventuale presenza di feccia ribelle e uscite. Per l’Imperatore!

  • AMBIENTAZIONE: Esplorazione-investigazione-combattimento
  • CONSIGLIATO A: 14+ ; esperienza minima nel gioco di ruolo; amanti dell’universo di Star Wars
  • DURATA: Oneshot (1 sessione)
  • SISTEMA DI GIOCO: M-Space

M-SPACE è un gioco di ruolo per scenari di fantascienza, non legato ad alcuna ambientazione particolare. Fa parte della famiglia d100 (Runequest, Call of Cthulhu, Basic Roleplaying) ed è basato su tiri percentuali (d100) e professioni, permettendo di gestire qualsiasi tipo di scenario o ambientazione con estrema flessibilità.

La città dei maiali

Inghilterra, 1776. L’operosa cittadina di Whitehaven sta conoscendo una nuova vita sotto la guida di Bardolf Greed. Il ricco industriale ha difatti investito la sua fortuna nell’estrazione del carbon fossile, impiegando buona parte della popolazione nel lavoro alla miniera fuori città.
Ma ben presto le accuse di sfruttamento e di salari da fame hanno dato vita ad un gruppo anarchico denominato “Le Teste di Verro”, per via delle macabre maschere con cui coprono il volto. Tra sparizioni, sanguinosi omicidi e strane figure che si aggirano nella notte, Bardolf si è rivolto all’Ordine per gettare luce sugli strani avvenimenti di Whitehaven e riportare la tranquillità.

  • AMBIENTAZIONE: Dark fantasy – Horror
  • CONSIGLIATO A: Neofiti ed esperti (18 +) – Fiction first, gioca Broken Tales se vuoi mettere al primo posto la narrazione.
    Fiction first: Gioca Broken Tales se vuoi mettere al primo posto la narrazione.
  • DURATA: Oneshot (1 sessione)
  • SISTEMA DI GIOCO: Broken Tales

Broken Tales rivede le fiabe classiche in chiave dark, ribaltandone completamente le premesse. I Giocatori fanno parte del mistico Ordine, un gruppo segreto che opera per conto del Papato e che indaga su eventi e minacce al di là della comprensione umana.

L’Europa del diciottesimo secolo, reinterpretata attraverso una lente gotica, fa da sfondo ad inusuali eroi: i cattivi delle fiabe.

Il sistema di gioco si basa su poche e semplici meccaniche, che prevedono l’uso di dadi a sei facce e prediligono l’aspetto narrativo rispetto a numeri, valori e statistiche.

La strada ha una canzone tutta per sé. Mi fido di questa canzone. Mi fido della strada [sessione 2 / 2]

Heath è un mondo che ha imparato a sue spese che la violenza non è mai la soluzione. Le persone animaline vivono esistenze pacifiche, non prive di grandi e piccoli problemi ai quali fare fronte. Voi state cercando un posto che sia vostro, un esclusivo pezzo di mondo così speciale da essere chiamato casa. Ora come ora, state assolvendo a questo gravoso compito nell’unico modo che vi sia venuto in mente: viaggiate. Zampa dopo zampa, lo sguardo verso quel che sarà, il cuore legato a quello che è stato. Non sapete se una casa esiste anche per voi, ma alla fine non ha grande importanza. Davanti a voi c’è ancora strada da percorrere e questa è l’unica cosa che conta davvero.

  • AMBIENTAZIONE: Riflessiva, interiore, viaggio.
  • CONSIGLIATO A: Giocatori di Giochi di Ruolo “alternativi”, il gioco non prevede alcuna forma di combattimento fisico.
  • DURATA: 2 Sessioni
  • SISTEMA DI GIOCO: Wanderhome
  • RICHIESTE DEL MASTER: Wanderhome celebra la bellezza e l’incontro. Una narrazione così impostata obbliga chi lo gioca ad un certo approccio in gioco e fuori dal gioco. Serve sensibilità per quel che racconteremo e per chi siede al vostro fianco.

Wanderhome è un gioco di ruolo fantasy bucolico che parla di animali in viaggio, del mondo che abitano e del modo in cui cambiano le stagioni. Stiamo per partire per un mondo fatto di campi erbosi, santuari coperti di muschio, in cui i bombi si muovono in greggi, in cui i conigli stanno in prendisole e i gechi in bretelle, in cui i cieli stellati, così come i tramonti, sono i più belli che possiate immaginare. Stiamo per partire per un mondo in cui faremo amicizia con coleotteri grandi come case, in cui ci confronteremo con il Re della Montagna Fluttuante, ci innamoreremo tra le nuvole, volando a bordo di una mongolfiera, e avremo l’occasione di compiere questo viaggio assieme ad alcune delle persone più straordinarie che si possano desiderare.

 

L’Intrigo della Perla di Vascherdam [sessione 2 / 2]

Siamo nel cuore della città di Astraviya, sul grande tavolo della sala da pranzo. La tranquillità dei nobili quartieri è stata turbata dal furto della preziosa “Perla di Vascherdam”, un gioiello di inestimabile valore che faceva parte dell’eredità della famiglia nobiliare dei Van Hoven.

  • AMBIENTAZIONE: Investigativa
  • CONSIGLIATO A: Tutti
  • DURATA: 2 Sessioni
  • SISTEMA DI GIOCO: Household
  • RICHIESTE DEL MASTER: Il master richiede di accedere quanto prima alla chat telegram https://t.me/+DlZ5VYSidoEzOTM0 viene usata per: informazioni preliminari, introduzione al gioco, dettagli sugli incontri.

Household è un Gioco di Ruolo di avventura, intrighi e relazioni sociali ambientato in una grande Casa abbandonata dove ogni stanza è una vera e propria nazione tutta da esplorare. Assumerete il ruolo di omini, minuscole persone appartenenti al Piccolo Popolo del folklore europeo. Insieme vivrete piccole grandi avventure in un periodo che va dalla fine della Prima Guerra Domiciliare all’ombra di una nuova minaccia, un magico momento in cui i Popoli si incontrano tra antichi dissapori, nuove alleanze e rivoluzioni ideologiche e industriali. Il tutto sempre sull’orlo di un incidente diplomatico.
Usa un sistema originale basato sul lancio di dadi personalizzati in cui fare più simboli uguali migliora la qualità del successo ottenuto (simile al poker con i dadi). Il suo punto di forza sta nella sua unica quanto affascinante ambientazione, che mescola elementi fantasy, estetiche rinascimentali e il tema della guerra “mondiale” in maniera originale.

 

Avventure lunghe e campagne

Queste sessioni sono consigliate a chi ha già esperienza con le meccaniche di base del gioco di ruolo (basta pochissimo, due o tre sessioni di gioco al massimo).

Troverai avventure di lunghezza superiore alle tre sessioni e di volta in volta concorderete col master le date successive in base alle disponibilità del gruppo.

Sharn, la città delle torri

Misteriosi scavi nelle rovine delle profondità di Sharn fanno venire a galla complotti e misteri che gli avventurieri saranno chiamati ad affrontare.

  • AMBIENTAZIONE: Fantasy Classico
  • CONSIGLIATO A: Neofiti ed esperti
  • DURATA: Campagna (12 sessioni)
  • SISTEMA DI GIOCO: Dungeons and Dragons 5° Edizione

Dungeons and Dragons è universalmente riconosciuto come il primo gioco di ruolo da tavolo di ambientazione fantasy. Che tu scelga di interpretare un nano barbaro con la passione per la birra, un elfo arciere dal cuore buono o un comune umano con un passato oscuro, conta solo la tua fantasia.

Esperienze di ruolo

Queste sessioni oneshot sono consigliate a chi ha già esperienza con le meccaniche di base del gioco di ruolo.

Troverai delle proposte nell’ambito dei cosidetti LARP da camera in grado di toccare corde e temi forti che generalmente decidiamo di non trattare nelle sessioni “standard” di gioco di ruolo.

Alice è Scomparsa

Alice è Scomparsa è un gioco di ruolo in silenzio che tratta della scomparsa di Alice Briarwood, una liceale della piccola città di Silent Falls.
La sessione si svolge dal vivo ma senza comunicazione verbale. I giocatori interpretano i loro personaggi per 90 minuti di fila e invece di parlare, inviano messaggi di testo agli altri personaggi in chat di gruppo o individualmente, come se non si trovassero tutti nello stesso luogo.
Travolgente, personale e incredibilmente innovativo, Alice è Scomparsa sposta l’attenzione sul coinvolgimento emotivo dei giocatori, immergendoli in un mistero intenso e drammatico che si compone organicamente nei messaggi che vengono scambiati.

  • AMBIENTAZIONE: Vicenda drammatica
  • CONSIGLIATO A: 18+ (in ragione dei temi trattati)
  • DURATA: Oneshot (1 sessione)
  • SISTEMA DI GIOCO: Alice è scomparsa
  • RICHIESTE DEL MASTER: ATTENZIONE: il gioco si svolge tramite chat e messaggistica, perciò è NECESSARIO:
    – un cellulare con la batteria carica (eventualmente portare un power bank)
    – applicazione Telegram installata e pronta ad accedere alla chat di gioco: https://t.me/+sl4oE_zbHg44MmVk

ONLY FOR OltreCrew

In OltreGioco dare una mano ti apre le porte ad una serie di iniziative esclusive!

Il venerdì sera organizziamo una sessione di gioco e formazione RISERVATA a chi dedica il proprio tempo a OltreGioco: un’opportunità sia per passare una serata insieme e costruire un gruppo più unito che per imparare qualcosa di utile!

PROGRAMMA

  • 20:30 Formazione ludica “light”:
    Dimostrazioni pratiche e chiacchierate condivise su temi relativi alla Divulgazione Ludica. Ogni venerdi un tema diverso!
  • 21.00 Playtest:
    Giochiamo insieme i titoli che portiamo agli eventi ed i nuovi acquisti di OltreGioco per impararli, valutare insieme come proporli..

Puoi partecipare anche tu, l’unica richiesta che facciamo è di darci una mano in qualche modo!Per scoprire come basta scrivere a Diego al 339 85 48476

Chi è OLTREGIOCO

Costruire relazioni attraverso il gioco da tavolo.

OltreGioco è un’Associazione di Promozione Sociale iscritta al RUNTS creata con l’obiettivo di valorizzare il “gioco” come strumento di aggregazione sociale e di crescita personale.

In poco più di un anno di vita ha raccolto oltre 130 soci e organizza settimanalmente eventi dedicati al gioco da tavolo e al gioco di ruolo, con proposte sia per i giocatori esperti che per i neofiti curiosi di avvicinarsi a questo mondo.

L’associazione è nata per creare un polo aggregativo nella Provincia di Monza e Brianza, sia per i numerosi giocatori e curiosi che per i professionisti del settore. Rivolge un’attenzione particolare alla creazione di una rete di contatti con le realtà del territorio e in particolare con chi opera con il “gioco” professionalmente: sia nel mondo dell’education (ad esempio con la progettazione di laboratori per le scuole basati sul Game-Based learning) sia nel settore corporate (attraverso i Serious Games e metodi di facilitazione come Lego Serious Play). L’aggregazione di queste competenze sta portando OltreGioco ad avviare progetti di collaborazione con enti pubblici rivolti ai più giovani, a partire dalla Biblioteca di Vimercate a cui fa capo il circuito CUBI in rete che raccoglie oltre 70 biblioteche fino a due grandi reti nazionali come Federludo e la Tana dei Goblin (che insieme raccolgono oltre 100 associazioni ludiche).

Be a member. Come associarsi a OltreGioco.

Le Boardgame Night sono aperte a tutti purché diventino soci di OltreGioco.

Per associarsi è sufficiente compilare un modulo e pagare ogni anno la quota associativa di venti euro che serve a coprire i costi amministrativi, l’affitto delle location e l’acquisto dei giochi.

La quota copra un anno solare, da gennaio a dicembre. Chiunque si associ da settembre sarà però automaticamente iscritto anche per l’anno successivo senza necessità di pagare nuovamente (in pratica il primo anno la quota può coprire fino a 15 mesi invece dei classici 12).

“Si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perché se si è imparato a perdere si è imparato a vivere.”

Alex Randolph, Il primo game-designer al mondo (Vuoi saperne di più?)