QUANDO

Sabato 25 Maggio
dalle 10.00 alle 24.00

Domenica 26 Maggio
dalle 10.00 alle 23.00

DOVE

Spazio Polaresco di Bergamo

Via del Polaresco, 15

COSA TI ASPETTA

La possibilità di provare giochi da tavolo e di ruolo, con il supporto di giocatori esperti che ti spiegheranno le regole e aiuteranno nella scelta!

E ORA?

Candidati come master oppure scegli la sessione di gioco di ruolo a cui vuoi partecipare!

Ludiverso – Tana dei Goblin di Bergamo, organizzatori del Bergame, ci ha chiesto di coordinare l’area “Giochi di ruolo” e noi lo facciamo con grande piacere!

Benvenuti alla 12ª edizione di Bergame!

Se siete arrivati qui è perchè vi interessano i giochi di ruolo: ora devi solo scegliere cosa vorrai fare, che si tratti di proporsi come Master o partecipare ad una delle avventure!

by OltreGioco / Tana dei Goblin Monza e Brianza

PRENOTA LA TUA SESSIONE DI RUOLO

Qui trovi l’elenco delle sessioni disponibili, divise per data.
La partecipazione all’intero evento, incluse le sessioni di ruolo, è totalmente gratuita!
Prima di prenotare presta bene attenzione alla data e ora di prenotazione e presentati 15 minuti prima al tavolo di gioco! Se quando arrivi c’è ancora la sessione precedente alla tua in corso… non disturbare i ruolanti!

Le prenotazioni resteranno aperte fino alle 24:00 di martedì 21 maggio. In caso in cui il tavolo che hai prenotato non dovesse partire, verrai preventivamente avvisato.

In caso necessitassi di disdire una prenotazione, comunicalo tempestivamente a: info@oltregioco.it oppure iscriviti al canale Telegram di OltreGioco e chiedi di Manuel

SABATO 25 MAGGIO

La Gita al Mare

Una normale giornata tra sabbia bianca, onde placide e sole estivo. Cosa mai potrebbe andare storto? Tutto, considerato il fatto che interpreterete delle Monster Maid (domestic* mostruos*) al servizio della vostra Mistress (padroncin*) umano. Ognun* di voi ha abbastanza potere per cancellarla dall’esistenza con il solo sguardo, ma per qualche motivo avete deciso di aiutarl*. Sempre ammesso che riusciate a capire qualcosa di questi patetici umani…

  • ORARIO: 10:00 – 13:00
  • AMBIENTAZIONE: Spiagge mostruose
  • TIPOLOGIA AVVENTURA: Commedia demenziale, soprannaturale
  • TEMI SENSIBILI: Concordati in loco
  • CONSIGLIATO A: Chiunque, anche senza esperienza
  • ETA’ CONSIGLIATA: 16+
  • SISTEMA DI GIOCO: Monster+Maid <3 Mistress
  • MASTER: Federico
  • ASSOCIAZIONE DI PROVENIENZA: Oltregioco APS

Monster+Maid <3 Mistress è un GDR One-Page ideato da Emanuele Galletto in cui interpreterete Maid mostruose pronte a servire la vostra Mistress. Liberamente ispirato all’anime Dragon Maid, è il gioco ideale per una one-shot esilarante, semplice ma anche introspettiva.

Orgoglio, Pregiudizio & Scolopendre

Come alla fine di ogni vostra giornata, vi ritrovate per due chacchiere e un sorso della vostra bevanda preferita al Ratto Blu, una piccola taverna nel Sottoscala. D’un tratto il Grande Esercito Imperiale irrompe nella taverna e sembra avercela proprio con voi…

  • ORARIO: 10:00 – 13:00
  • AMBIENTAZIONE: La Casa del Piccolo Popolo
  • TIPOLOGIA AVVENTURA: Piccola investigazione
  • TEMI SENSIBILI: Concordati in loco
  • CONSIGLIATO A: Chiunque, anche senza esperienza
  • ETA’ CONSIGLIATA: 14+
  • SISTEMA DI GIOCO: Household
  • MASTER: Selia
  • ASSOCIAZIONE DI PROVENIENZA: Nessuna

Household è un Gioco di Ruolo di avventura, intrighi e relazioni sociali. Assumerete il ruolo di omini, minuscole persone appartenenti al Piccolo Popolo del folklore europeo. Insieme vivrete piccole grandi avventure in un periodo che va dalla fine della Prima Guerra Domiciliare all’ombra di una nuova minaccia, un magico momento in cui i Popoli si incontrano tra antichi dissapori, nuove alleanze e rivoluzioni ideologiche e industriali. Il tutto sempre sull’orlo di un incidente diplomatico.

Anche le Pecore Elettriche Vanno in Pensione

Benvenuti alla stazione spaziale Green Oaks, dove potrete finalmente godervi la meritata pensione accomodati dagli androidi inservienti. Qui avrete mille attività diverse da fare: acqua gym a gravità 0, passeggiate fra gli asteroidi, dare da mangiare ai Facehugger sui laghi di metano… Nulla può andar storto qua, d’altronde nello spazio nessuno potrà sentirvi urlare le peggiori imprecazioni al tavolo della briscola.

  • ORARIO: 13:00 – 16:00
  • AMBIENTAZIONE: Spazio, Casa di riposo
  • TIPOLOGIA AVVENTURA: Horror assurdo, comico
  • TEMI SENSIBILI: Sangue, violenza, vecchi che giocano a briscola
  • CONSIGLIATO A: Giocatori con poca esperienza
  • ETA’ CONSIGLIATA: 18+
  • SISTEMA DI GIOCO: Green Oaks
  • MASTER: Silvo
  • ASSOCIAZIONE DI PROVENIENZA: Oltregioco APS

In Green Oaks ognuno interpreta un Anziano, definito da tre semplici Descrittori: Ex ______, ______ in pensione con l’hobby del ______. Un «Ex marine, prete in pensione con l’hobby della caccia alle streghe» oppure una «Ex serial killer, spia in pensione con l’hobby della sartoria» sono esempi di Anziani perfetti per questo gioco.

Interpretare il tuo Anziano sarà semplicissimo grazie ad un innovativo sistema chiamato ArterioscleroSys che utilizza un mazzo di carte da Briscola.

L’affare del Sale

Carovane mercantili recanti carichi di sale sono state attaccate e il carico trafugato. La Gilda dei Mercanti vi chiede di investigare e proteggere la prossima carovana, per assicurare i colpevoli alla giustizia. Capire il movente sarà un po’ complicato.

Attenzione, materiale di gioco in lingua inglese.

  • ORARIO: 13:30 – 16:30
  • AMBIENTAZIONE: Fantasy
  • TIPOLOGIA AVVENTURA: Avventura, investigazione
  • TEMI SENSIBILI: Schiavismo, razzismo, guerra
  • CONSIGLIATO A: Neofiti ed esperti
  • ETA’ CONSIGLIATA: 18+
  • SISTEMA DI GIOCO: Pathfinder 2° ed. Homebrew
  • MASTER: Dannil
  • ASSOCIAZIONE DI PROVENIENZA: Oltregioco APS

Pathfinder giunge alla sua Seconda Edizione, il gioco di ruolo che ha avuto inizio con la fine della terza edizione di Dungeons & Dragons si rinnova avvicinandosi agli standard più moderni di gestione dei combattimenti e delle campagne. Come in ogni più classico gioco di ruolo fantasy vi farete largo fra rovine infestate da ogni sorta di pericoli uccidendo terribili legioni di mostri o fra gli intrighi politici in città la cui unica legge è l’inganno e la sete di potere.

Pazzia e Delirio ad Heliwyr

Cacciatori, è tempo di mettere fine alle nefaste conseguenze che La Bestia ed il suo Marchio stanno portando in questo mondo. Per perseguire questo temerario scopo, serve colpire dove la creatura ha messo radici: Heliwyr. Laddove ogni apparenza di normalità e raziocinio è svanita, lì il marcio prospera. Il rintocco del Nero Campanile offenderà i vostri timpani, il sudiciume e la miseria attenderanno i vostri occhi, l’orrore ad ogni piè spinto metterà a dura prova il vostro cuore.

  • ORARIO: 14:00 – 17:00
  • AMBIENTAZIONE: Gotica
  • TIPOLOGIA AVVENTURA: Azione, horror
  • TEMI SENSIBILI: Armi, violenza, sanità mentale
  • CONSIGLIATO A: Chiunque, anche senza esperienza
  • ETA’ CONSIGLIATA: 16+
  • SISTEMA DI GIOCO: Bloodstone (Forged in the Dark)
  • MASTER: Federico
  • ASSOCIAZIONE DI PROVENIENZA: Oltregioco APS

Bloodstone è un gioco di ruolo horror ricco di azione con un’atmosfera oscura e gotica.
Il gioco ha un ritmo elevato: la Caccia è una corsa contro il tempo.

Creature o Creatori?

In un villaggio neolitico, maghi e licantropi si scontrano su un tema sorprendentemente attuale: il rapporto tra l’uomo e la natura.

  • ORARIO: 14:30 – 17:30
  • AMBIENTAZIONE: Preistoria
  • TIPOLOGIA AVVENTURA: Fantasy preistorico
  • TEMI SENSIBILI: Violenza, ambientalismo
  • CONSIGLIATO A: Neofiti ed esperti
  • ETA’ CONSIGLIATA: 14+
  • SISTEMA DI GIOCO: Chronicles of Darkness
  • MASTER: Leo
  • ASSOCIAZIONE DI PROVENIENZA: Oltregioco APS

Nell’ombra e tra le crepe della nostra quotidianità si nascondono le Chronicles of Darkness. Qui si nascondono creature di antichi miti e leggende metropolitane. Qui giacciono le tombe degli angeli e i bunker dei programmi governativi segreti. Qui ogni orrore malformato che tu abbia mai visto con la coda dell’occhio ha una casa. E ti hanno visto.

Rusty Fuc*ing Railroad

Muahahah, pensavate che avreste giocato all’ennesimo GDR medieval low-fantasy con elfi e nani… invece no! Io sono il Master e decido io come andrà a finire, d’altronde siete su questo treno arrugginito che conduce dove dico io! Muahahaha… Cosa?! Chi vi ha dato quel manuale e quelle armi?! No, fermi! Non è vero che c’è il freno d’emergenza… Rimanete ferm… oh, duck.

  • ORARIO: 16:30 – 19:30
  • AMBIENTAZIONE: Treno delle follie di Silvo
  • TIPOLOGIA AVVENTURA: Avventura assurda, comica
  • TEMI SENSIBILI: Ami, violenza, linguaggio scurrile, droga, treni
  • CONSIGLIATO A: Giocatori con poca esperienza
  • ETA’ CONSIGLIATA: 18+
  • SISTEMA DI GIOCO: The True O.S.R.
  • MASTER: Silvo
  • ASSOCIAZIONE DI PROVENIENZA: Oltregioco APS

The True O.S.R. – Obsolete Shitty Rules è un gioco di ruolo OSR ironico e parodico in cui finalmente potrete dire “HO VINTO!”. Sì, perché Master e Giocatori dovranno sfidarsi in un duello all’ultimo sangue (sul tavolo da gioco, eh?!) e ne rimarrà soltanto uno!
Il gioco, perfetto per one shot divertenti e scanzonate,  è pensato per riunire intorno al tavolo i vecchi brontoloni che hanno iniziato con la scatola rossa e le nuove leve.

L’affare del Sale

Carovane mercantili recanti carichi di sale sono state attaccate e il carico trafugato. La Gilda dei Mercanti vi chiede di investigare e proteggere la prossima carovana, per assicurare i colpevoli alla giustizia. Capire il movente sarà un po’ complicato.

Attenzione, materiale di gioco in lingua inglese.

  • ORARIO: 17:00 – 20:00
  • AMBIENTAZIONE: Fantasy
  • TIPOLOGIA AVVENTURA: Avventura, investigazione
  • TEMI SENSIBILI: Schiavismo, razzismo, guerra
  • CONSIGLIATO A: Neofiti ed esperti
  • ETA’ CONSIGLIATA: 18+
  • SISTEMA DI GIOCO: Pathfinder 2° ed. Homebrew
  • MASTER: Dannil
  • ASSOCIAZIONE DI PROVENIENZA: Oltregioco APS

Pathfinder giunge alla sua Seconda Edizione, il gioco di ruolo che ha avuto inizio con la fine della terza edizione di Dungeons & Dragons si rinnova avvicinandosi agli standard più moderni di gestione dei combattimenti e delle campagne. Come in ogni più classico gioco di ruolo fantasy vi farete largo fra rovine infestate da ogni sorta di pericoli uccidendo terribili legioni di mostri o fra gli intrighi politici in città la cui unica legge è l’inganno e la sete di potere.

Le catacombe di Shar

C’è bisogno di specialisti per un lavoro facile e pulito: recuperare un antico artefatto magico da un sotterraneo abbandonato. Cercate di fare in fretta però: sottoterra nessuno potrà sentirvi urlare.

  • ORARIO: 17:30 – 20:30
  • AMBIENTAZIONE: Fantasy horror
  • TIPOLOGIA AVVENTURA: Investigativa, suspance
  • TEMI SENSIBILI: Violenza
  • CONSIGLIATO A: Chiunque, anche senza esperienza
  • ETA’ CONSIGLIATA: 16+
  • SISTEMA DI GIOCO: D&D 5° ed.
  • MASTER: Stu
  • ASSOCIAZIONE DI PROVENIENZA: DnDrink

Dungeons and Dragons è universalmente riconosciuto come il primo gioco di ruolo da tavolo di ambientazione fantasy. Che tu scelga di interpretare un nano barbaro con la passione per la birra, un elfo arciere dal cuore buono o un comune umano con un passato oscuro, conta solo la tua fantasia.

Lavorare Fa Male

Anche nella migliore azienda del mondo può capitare un incidente. Ma forse, né l’azienda, né l’incidente sono quello che sembrano…

  • ORARIO: 18:00 – 21:00
  • AMBIENTAZIONE: Urban Sci-fi
  • TIPOLOGIA AVVENTURA: Azione, Investigazione
  • TEMI SENSIBILI: Violenza, soprus, morte
  • CONSIGLIATO A: Chiunque, anche senza esperienza
  • ETA’ CONSIGLIATA: 18+
  • SISTEMA DI GIOCO: The Veil
  • MASTER: Leo
  • ASSOCIAZIONE DI PROVENIENZA: Oltregioco APS

The Veil è un gioco di narrazione collaborativo Powered by the Apocalypse progettato per raccontare storie cyberpunk. Usa gli strumenti di costruzione del mondo per creare ambientazioni uniche che assomigliano al cyberpunk che tu e i tuoi amici avete sempre desiderato. Poni domande che portino i tuoi personaggi al centro di rapine, misteri e cospirazioni. Distruggi un mondo del prossimo futuro e poi prova a rimetterlo insieme. Gioca per scoprire cosa succede.

Una nuova… casa?

Vi siete mai chiesti cosa fanno i nostri nonni quando noi non siamo con loro? Siamo davvero sicuri che non facciano altro che giocare a carte, dormire e fare la maglia? A Green Oaks sicuramente non è così… Ex ninja, vecchi spadaccini e agenti segreti in pensione trascorrono qui gli ultimi anni della loro vita. Qual è il loro scopo? Scoprire cosa nasconde davvero questo luogo.

  • ORARIO: 20:00 – 23:00
  • AMBIENTAZIONE: Urban, ospizio
  • TIPOLOGIA AVVENTURA: Investigativa
  • TEMI SENSIBILI: Violenza, morte
  • CONSIGLIATO A: Chiunque, anche senza esperienza
  • ETA’ CONSIGLIATA: 16+
  • SISTEMA DI GIOCO: Green Oaks
  • MASTER: Giagiugi
  • ASSOCIAZIONE DI PROVENIENZA: Nessuna

In Green Oaks ognuno interpreta un Anziano, definito da tre semplici Descrittori: Ex ______, ______ in pensione con l’hobby del ______. Un «Ex marine, prete in pensione con l’hobby della caccia alle streghe» oppure una «Ex serial killer, spia in pensione con l’hobby della sartoria» sono esempi di Anziani perfetti per questo gioco.

Interpretare il tuo Anziano sarà semplicissimo grazie ad un innovativo sistema chiamato ArterioscleroSys che utilizza un mazzo di carte da Briscola.

DOMENICA 26 MAGGIO

Frozen Sick

La missiva che avete ricevuto dal “sindaco” del vostro villaggio è molto chiara. Vostro zio Urgon Wenth è deceduto improvvisamente. Decidete di rientrare al villaggio dopo tre anni in cerca di avventure e gloria per far luce sulla morte di vostro parente.
Frozen Sick è un’avventura che prende i personaggi al 3°/4° livello e li introduce nella regione del Mordente Nord del continente, i tetri regni artici delle Terre Selvagge Ingrigite e di Eiselcross.

  • ORARIO: 10:00 – 13:00
  • AMBIENTAZIONE: Fantasy
  • TIPOLOGIA AVVENTURA: Investigazione, avventura
  • TEMI SENSIBILI: Concordati in loco
  • CONSIGLIATO A: Chiunque, anche senza esperienza
  • ETA’ CONSIGLIATA: 14+
  • SISTEMA DI GIOCO: D&D 5° ed.
  • MASTER: Mor
  • ASSOCIAZIONE DI PROVENIENZA: Nessuna

Dungeons and Dragons è universalmente riconosciuto come il primo gioco di ruolo da tavolo di ambientazione fantasy. Che tu scelga di interpretare un nano barbaro con la passione per la birra, un elfo arciere dal cuore buono o un comune umano con un passato oscuro, conta solo la tua fantasia.

Mad Moses

Il mondo verde è solo una storia. La terra come la conosciamo è una landa desolata, dove non cade la pioggia e non cresce niente. Un posto dove ci si ammazza per una tanica di benzina o una manciata di proiettili, se la sete o le tempeste di sabbia non ti uccidono prima.
Nella Cittadella pochi eletti chiamati Immortali accumulano acqua, cibo e combustibile, sfruttando la maggioranza dei Miserabili. Nessun insediamento è al sicuro, non con le bande di guerra degli Immortali a portare ovunque povertà e violenza…

  • ORARIO: 10:00 – 13:00
  • AMBIENTAZIONE: Deserto post-apocalittico
  • TIPOLOGIA AVVENTURA: Avventura
  • TEMI SENSIBILI: Concordati in loco
  • CONSIGLIATO A: Chiunque, anche senza esperienza
  • ETA’ CONSIGLIATA: 13+
  • SISTEMA DI GIOCO: Ma Nishtana
  • MASTER: Chiara Locatelli
  • ASSOCIAZIONE DI PROVENIENZA: NessunDove

Ma Nishtana è un gioco di ruolo che prende le mosse dal seder di Pesach, una tradizione della Pasqua ebraica, per reinventare la storia dell’Esodo, con la possibilità di cambiare l’ambientazione e reinterpretare gli archetipi dei personaggi. Come giocatori potrete condividere davvero un pasto, prendere d’assalto le mura d’Egitto mentre trasalite per il sapore aspro delle tipiche prugne in salamoia, o lanciare il nostro urlo di sfida insieme a un assolo di chitarra elettrica, discutendo di come si usano le arance nella cucina nel nostro paese. E chissà che altro.

Grazie ai Gesti cerimoniali, ogni Rituale che compone il gioco diventa un momento per rievocare il dolore del sacrificio, la forza della comunità e il trionfo finale. Cosa significa trovare un posto da poter chiamare casa? Che valore diamo alla nostra libertà?

Una Luce nel Buio

Un’organizzazione religiosa assume la Posse per scortare un dispositivo vitale in una missione su un pianeta selvaggio, ma nell’ombra loschi movimenti fremono per mettere loro i bastoni tra le ruote…

  • ORARIO: 10:30 – 13:30
  • AMBIENTAZIONE: Western nello spazio
  • TIPOLOGIA AVVENTURA: Investigazione, avventura
  • TEMI SENSIBILI: Armi, violenza, linguaggio scurrile
  • CONSIGLIATO A: Chiunque, anche senza esperienza
  • ETA’ CONSIGLIATA: 14+
  • SISTEMA DI GIOCO: Deep Sky Ballad
  • MASTER: Marco Calesella
  • ASSOCIAZIONE DI PROVENIENZA: A Game of Nerds

Deep Sky Ballad è un ttrpg di genere western spaziale in cui i personaggi interpretano i membri di una Posse: cercatori di fortuna più o meno strettamente legati tra loro che condividono le proprie risorse e un astronave in cerca di scopo o ricchezza. Le meccaniche di gioco si basano sul Blackjack System, che usa carte da poker per risolvere i confronti.

L’Ultimo Colpo della Spugna Nera

Ah, ciurmaglia! Oggi si va incontro al nostro destino! Su questa mappa c’è l’ubicazione del tesoro del pirata Nero D. Avola, cercato per oltre cento anni! Ci saranno pericoli, mostri marini, trappole, scheletri, ma alla fine quel tesoro sarà nostro!

  • ORARIO: 13:00 – 16:00
  • AMBIENTAZIONE: I cieli di Invells, arrrr
  • TIPOLOGIA AVVENTURA: Avventura assurda, comica
  • TEMI SENSIBILI: Alcol, linguaggio scurrile, alcol, violenza, alcol, armi, alcol, pirati e… ho già detto alcol?
  • CONSIGLIATO A: Giocatori esperti
  • ETA’ CONSIGLIATA: 18+
  • SISTEMA DI GIOCO: Dungeon World – Inverse World
  • MASTER: Silvo
  • ASSOCIAZIONE DI PROVENIENZA: Oltregioco APS

Elfi, uomini, nani e halfling. Invincibili guerrieri in armature di ferro. Figure misteriose, in grado di evocare il potere degli spiriti e utilizzare le terrificanti forze della magia o della natura. Voi sarete questi eroi. Esplorerete luoghi da cui nessuno ha mai fatto ritorno, posti persi nelle leggende. In Dungeon World, vi avventurerete dove altri non osano.

Inverse World è un supllemento di Dungeon World che aggiunge altre ambientazioni, tra cui quella piratesca. Arrrrr

L’affare del Sale

Carovane mercantili recanti carichi di sale sono state attaccate e il carico trafugato. La Gilda dei Mercanti vi chiede di investigare e proteggere la prossima carovana, per assicurare i colpevoli alla giustizia. Capire il movente sarà un po’ complicato.

  • ORARIO: 13:30 – 16:30
  • AMBIENTAZIONE: Fantasy
  • TIPOLOGIA AVVENTURA: Avventura, investigazione
  • TEMI SENSIBILI: Schiavismo, razzismo, guerra
  • CONSIGLIATO A: Neofiti ed esperti
  • ETA’ CONSIGLIATA: 18+
  • SISTEMA DI GIOCO: Pathfinder 2° ed. Homebrew
  • MASTER: Dannil
  • ASSOCIAZIONE DI PROVENIENZA: Oltregioco APS

Pathfinder giunge alla sua Seconda Edizione, il gioco di ruolo che ha avuto inizio con la fine della terza edizione di Dungeons & Dragons si rinnova avvicinandosi agli standard più moderni di gestione dei combattimenti e delle campagne. Come in ogni più classico gioco di ruolo fantasy vi farete largo fra rovine infestate da ogni sorta di pericoli uccidendo terribili legioni di mostri o fra gli intrighi politici in città la cui unica legge è l’inganno e la sete di potere.

Le Lame dell’Arcano

Quattro avventurieri alle prese con una personale ricerca si trovano in un luogo misterioso. Una cartomante li guiderà attraverso diverse sfide per giungere al cospetto del Marchese Des Larmes e ottenere la libertà da questo luogo…

  • ORARIO: 14:00 – 17:00
  • AMBIENTAZIONE: Dark fantasy
  • TIPOLOGIA AVVENTURA: Avventura
  • TEMI SENSIBILI: Sanità mentale, violenza
  • CONSIGLIATO A: Giocatori esperti
  • ETA’ CONSIGLIATA: 18+
  • SISTEMA DI GIOCO: Household
  • MASTER: Kittina
  • ASSOCIAZIONE DI PROVENIENZA: Oltregioco APS

Household è un Gioco di Ruolo di avventura, intrighi e relazioni sociali. Assumerete il ruolo di omini, minuscole persone appartenenti al Piccolo Popolo del folklore europeo. Insieme vivrete piccole grandi avventure in un periodo che va dalla fine della Prima Guerra Domiciliare all’ombra di una nuova minaccia, un magico momento in cui i Popoli si incontrano tra antichi dissapori, nuove alleanze e rivoluzioni ideologiche e industriali. Il tutto sempre sull’orlo di un incidente diplomatico.

Caccia nei Vicoli

C’è un caso di omicidio multiplo da risolvere; diversi gangster sono stati trovati fatti a pezzi nei vicoli di Nuova Este. Riusciranno gli agenti dell’Arcana Familia a trovare il colpevole nonostante l’indifferenza delle altre forze dell’ordine?

  • ORARIO: 14:30 – 17:30
  • AMBIENTAZIONE: Cyberpunk
  • TIPOLOGIA AVVENTURA: Investigazione, avventura
  • TEMI SENSIBILI: Armi, violenza, linguaggio scurrile, prostituzione
  • CONSIGLIATO A: Chiunque, anche senza esperienza
  • ETA’ CONSIGLIATA: 16+
  • SISTEMA DI GIOCO: Arcana Familia
  • MASTER: Marco Calesella 
  • ASSOCIAZIONE DI PROVENIENZA: A Game of Nerds

Arcana Familia è un ttrpg di genere cyberpunk esoterico. Le meccaniche di gioco si basano sul Blackjack System, che usa carte da poker per risolvere i confronti.
Gli agenti dell’agenzia governativa Arcana Familia proteggono la società del futuro dai pericoli del sovrannaturale, divisi tra Lost Children, uomini e donne che hanno stretto un patto per guadagnare capacità sovrannaturali, e gli Aos, i loro patroni provenienti da un’altra dimensione, in un mondo di intrighi e mistero sotto gli auspici del dio Colui che Ha Molti Nomi.

In Fuga!

Non sai dove ti trovi, non sai chi siano le persone attorno a te, non sei nemmeno sicuro di sapere chi sei, ma di una cosa puoi essere certo: chiunque siano i tuoi inseguitori, non ti avranno mai.
Hai dei poteri forti e terribili, ma li userai, oh sì che li userai. Non importa se rischi che il tuo potere vada fuori controllo, farai di tutto per riconquistare la tua libertà…

  • ORARIO: 16:30 – 19:30
  • AMBIENTAZIONE: Urban, superpoteri
  • TIPOLOGIA AVVENTURA: Avventura
  • TEMI SENSIBILI: Concordati in loco
  • CONSIGLIATO A: Chiunque, anche senza esperienza
  • ETA’ CONSIGLIATA: 18+
  • SISTEMA DI GIOCO: Psi*Run
  • MASTER: Claudio The Cloud
  • ASSOCIAZIONE DI PROVENIENZA: Nessuna

PSI*RUN è un gioco che parla di amnesie e poteri psichici.
Tutte le partite partono con un “incidente” nel quale i prigionieri ritrovano un insperata libertà E poi è una fuga a rotta di collo dall’organizzazione che li aveva fatti prigionieri (presumibilmente proprio a causa dei loro poteri).
Nel frattempo, ovviamente, c’è anche il problema di recuperare i ricordi…

Spiriti d’Argento

La guerra porta sangue, e il sangue chiama altro sangue. La “Morte a cavallo” è venuta in persona a richiedere questo sacrificio alla città dei 4 rioni. Ogni notte qualcuno è costretto da essa a perire per ripagare un debito lasciato in sospeso. Ma chi sono coloro che non hanno pagato la loro parte? E cos’è quello scintillio argenteo che brilla sul petto della morte?

  • ORARIO: 17:00 – 20:00
  • AMBIENTAZIONE: Fantasy
  • TIPOLOGIA AVVENTURA: Investigativa
  • TEMI SENSIBILI: Linguaggio scurrile, guerra, violenza
  • CONSIGLIATO A: Chiunque, anche senza esperienza
  • ETA’ CONSIGLIATA: 14+
  • SISTEMA DI GIOCO: D&D 5° ed.
  • MASTER: Raffo
  • ASSOCIAZIONE DI PROVENIENZA: Nessuna

Dungeons and Dragons è universalmente riconosciuto come il primo gioco di ruolo da tavolo di ambientazione fantasy. Che tu scelga di interpretare un nano barbaro con la passione per la birra, un elfo arciere dal cuore buono o un comune umano con un passato oscuro, conta solo la tua fantasia.

Le Lame dell’Arcano

Quattro avventurieri alle prese con una personale ricerca si trovano in un luogo misterioso. Una cartomante li guiderà attraverso diverse sfide per giungere al cospetto del Marchese Des Larmes e ottenere la libertà da questo luogo…

  • ORARIO: 17:30 – 20:30
  • AMBIENTAZIONE: Dark fantasy
  • TIPOLOGIA AVVENTURA: Avventura
  • TEMI SENSIBILI: Sanità mentale, violenza
  • CONSIGLIATO A: Giocatori esperti
  • ETA’ CONSIGLIATA: 18+
  • SISTEMA DI GIOCO: Household
  • MASTER: Kittina
  • ASSOCIAZIONE DI PROVENIENZA: Oltregioco APS

Household è un Gioco di Ruolo di avventura, intrighi e relazioni sociali. Assumerete il ruolo di omini, minuscole persone appartenenti al Piccolo Popolo del folklore europeo. Insieme vivrete piccole grandi avventure in un periodo che va dalla fine della Prima Guerra Domiciliare all’ombra di una nuova minaccia, un magico momento in cui i Popoli si incontrano tra antichi dissapori, nuove alleanze e rivoluzioni ideologiche e industriali. Il tutto sempre sull’orlo di un incidente diplomatico.
.

Una Luce nel Buio

Un’organizzazione religiosa assume la Posse per scortare un dispositivo vitale in una missione su un pianeta selvaggio, ma nell’ombra loschi movimenti fremono per mettere loro i bastoni tra le ruote…

  • ORARIO: 18:00 – 21:00
  • AMBIENTAZIONE: Western nello spazio
  • TIPOLOGIA AVVENTURA: Investigazione, avventura
  • TEMI SENSIBILI: Armi, violenza, linguaggio scurrile
  • CONSIGLIATO A: Chiunque, anche senza esperienza
  • ETA’ CONSIGLIATA: 14+
  • SISTEMA DI GIOCO: Deep Sky Ballad
  • MASTER: Marco Calesella
  • ASSOCIAZIONE DI PROVENIENZA: A Game of Nerds

Deep Sky Ballad è un ttrpg di genere western spaziale in cui i personaggi interpretano i membri di una Posse: cercatori di fortuna più o meno strettamente legati tra loro che condividono le proprie risorse e un astronave in cerca di scopo o ricchezza. Le meccaniche di gioco si basano sul Blackjack System, che usa carte da poker per risolvere i confronti.

Ma è già tutto pieno!!!!

Viandante, non hai trovato un rifugio per la tua sete di giuoco? Non ti preoccupare!
Al Bergame troverai tante altre attività per passare un weekend di gioco e divertimento!

Progetto organizzato da