Il gioco da  tavolo è oggi un fenomeno culturale, uno straordinario strumento di crescita personale e socialità che raduna milioni di persone attorno ai tavoli di tutto il mondo.

OltreGioco è nata con l’ambizioso progetto di creare un luogo di ritrovo per tutti gli appassionati della Brianza.
Non conosci nessuno ma ti piacerebbe conoscere meglio questo mondo? Vuoi un gruppo di gioco ampio e vario per spaziare tra più generi? Vuoi provare le ultime novità?

Le “Boardgame Night” ti aspettano!

PER COMINCIARE…

La location

Biblioteca di VImercate

Piazza Unità d’Italia, 2/g, Vimercate

Nuova location fino a fine giugno!

Parcheggio consigliato in via Ponti e limitrofe

Il programma

Boardgame Night

20.30 Si gioca
23.59 Chiusura serata

Scegli tu a cosa giocare: oltre 150 giochi tra grandi classici e novità, i nostri giocatori più esperti a disposizione per consigliarti e spiegarti le regole. Giochi da sempre o hai appena scoperto questo fantastico mondo? Cerchi un tavolo a cui unirti e/o sei già in compagnia? Alla Boardgame Night troverai il tavolo giusto per te!

Sbircia la nostra ludoteca

L’associazione

Be a member

Acquistiamo giochi, affittiamo location e organizziamo eventi, serate dedicate al gioco da tavolo e di ruolo e laboratori nelle scuole. Tutto gratuitamente, solo grazie al tempo messo a disposizione dalle persone che incontrerai alle nostre serate.

Per partecipare basta iscriversi e pagare la quota annuale di venti euro. Sì, lo so. Quasi niente, eh?

Be a member!

HOW TO PLAY

1. Scegli un gioco

2. Ti spieghiamo le regole

3. Gioca

4. Ricomincia dal punto 1.

E se invece…

  • ..non conosco nessuno?
    Pensiamo noi a presentarti e a farti sedere ad un tavolo per giocare, in base alla tua esperienza e gusti. Basta avvisarci!
  • ..non so le regole o quale gioco scegliere?
    Siamo qui per questo! OltreGioco nasce proprio per supportare chi vuole approfondire il mondo del gioco: pensiamo noi a darti informazioni, suggerimenti e anche a spiegarti tutte le regole per giocare.
  • ..volessi sapere prima a cosa giocherò?
    Scorri la pagina, ogni BoardgameNight alcuni dei nostri giocatori decidono di proporre un gioco in anticipo e diamo la possibilità di prenotarsi un posto: in questo modo saprai già a cosa giocherai, puoi prepararti guardando un tutorial online e superi l’imbarazzo di cercare altri con cui giocare.
  • ..volessi portare un mio gioco?
    Fantastico! Possiamo aiutarti a trovare giocatori, scrivici una settimana prima della BoardgameNight e pubblicheremo anche il tuo gioco tra quelli prenotabili. In questo modo i giocatori potranno prepararsi meglio e tu potrai concentrarti sul gioco e non sul cercare giocatori la sera stessa.
  • ..volessi darvi una mano?
    Ancora meglio! OltreGioco è il luogo di tutti gli appassionati di gioco: non servono conoscenze particolari o attestati per diventarne parte ma basta volerlo, che si tratti di dare una mano a preparare le serate o spiegare ogni tanto il tuo gioco preferito, qui a OltreGioco puoi fare tutto! Basta farlo presente a uno degli organizzatori e troveremo insieme un modo!

IL PROGRAMMA DELLA SERATA

ore 20.00

Allestimento sala

Se vuoi venire a dare una mano ti accogliamo a braccia ancor più aperte!

ore 20.30

Boardgame Night

Finalmente si gioca!

Prenota un gioco in anticipo oppure scegli cosa giocare durante la serata, fermati a fare due chiacchiere e – soprattutto – divertiti!

ore 00.00

Birretta sociale

Per chi vuole andiamo a fare due chiacchiere e berci una birretta in compagnia!

…E NON è ANCORA FINITA!

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

L’accesso alla Boardgame Night in Biblioteca a Vimercate richiede la prenotazione obbligatoria.

Il modulo di prenotazione è online a partire dal venerdi precedente all’evento.

Per partecipare non è obbligatorio essere iscritti all’associazione OltreGioco ma il tuo supporto è benvenuto!

Prenotazione ingresso per gioco libero

Prenota il tuo posto e scegli con calma a quale gioco vuoi giocare tra quelli disponibili nella nostra ludoteca.

Per poter accedere alla serata è obbligatoria la prenotazione!

Categoria 1. BASIC

Consigliati a tutti ma in modo particolare a chi ha iniziato da poco a giocare e vuole partire dalle basi

Takenoko

Bang! The dice game

Parks

NB: Il gioco è in lingua inglese ma con minima presenza di testo sulle carte, è tranquillamente accessibile con una conoscenza di base dell’inglese

Categoria 2. ADVANCED

Consigliati a chi ha già dimestichezza con le basi del gioco da tavolo

Blood Bowl

Tiranni dell’Underdark

Cthulhu: Death May Die

Categoria 3. HARDCORE

Consigliati a chi ha più esperienza oppure a chi è curioso e disposto a affrontare un’avventura speciale!
Consigliamo di leggere il regolamento o guardare un tutorial del gioco prima della serata.

ATTENZIONE!

  • L’iscrizione ai tavoli di questa sezione è riservata a giocatori con una buona esperienza di gioco
  • Guarda almeno un tutorial e , se possibile, leggi anche il regolamento prima di arrivare. Così garantirai a tutto il tavolo un’esperienza di gioco migliore!

Yokohama

Questo non è un tavolo da prenotare ma un’ulteriore opportunità per chi partecipa

Arrivi tardi e hai paura di trovare tutti i tavoli occupati? Avvisaci!

Devi arrivare più tardi e temi di non trovare posto?
Tu avvisaci e pensiamo noi a farti trovare un tavolo pronto per giocare!

ONLY FOR OltreCrew

In OltreGioco dare una mano ti apre le porte ad una serie di iniziative esclusive!

Il venerdì sera organizziamo una sessione di gioco e formazione RISERVATA a chi dedica il proprio tempo a OltreGioco: un’opportunità sia per passare una serata insieme e costruire un gruppo più unito che per imparare qualcosa di utile!

PROGRAMMA

  • 20:30 Formazione ludica “light”:
    Dimostrazioni pratiche e chiacchierate condivise su temi relativi alla Divulgazione Ludica. Ogni venerdi un tema diverso!
  • 21.00 Playtest:
    Giochiamo insieme i titoli che portiamo agli eventi ed i nuovi acquisti di OltreGioco per impararli, valutare insieme come proporli..

Puoi partecipare anche tu, l’unica richiesta che facciamo è di darci una mano in qualche modo! Per scoprire come basta scrivere a Diego al 339 85 48476

Chi è OLTREGIOCO

Costruire relazioni attraverso il gioco da tavolo.

OltreGioco è un’Associazione di Promozione Sociale iscritta al RUNTS creata con l’obiettivo di valorizzare il “gioco” come strumento di aggregazione sociale e di crescita personale.

In poco più di un anno di vita ha raccolto oltre 130 soci e organizza settimanalmente eventi dedicati al gioco da tavolo e al gioco di ruolo, con proposte sia per i giocatori esperti che per i neofiti curiosi di avvicinarsi a questo mondo.

L’associazione è nata per creare un polo aggregativo nella Provincia di Monza e Brianza, sia per i numerosi giocatori e curiosi che per i professionisti del settore. Rivolge un’attenzione particolare alla creazione di una rete di contatti con le realtà del territorio e in particolare con chi opera con il “gioco” professionalmente: sia nel mondo dell’education (ad esempio con la progettazione di laboratori per le scuole basati sul Game-Based learning) sia nel settore corporate (attraverso i Serious Games e metodi di facilitazione come Lego Serious Play). L’aggregazione di queste competenze sta portando OltreGioco ad avviare progetti di collaborazione con enti pubblici rivolti ai più giovani, a partire dalla Biblioteca di Vimercate a cui fa capo il circuito CUBI in rete che raccoglie oltre 70 biblioteche fino a due grandi reti nazionali come Federludo e la Tana dei Goblin (che insieme raccolgono oltre 100 associazioni ludiche).

Be a member. Come associarsi a OltreGioco.

Le Boardgame Night sono aperte a tutti purché diventino soci di OltreGioco.

Per associarsi è sufficiente compilare un modulo e pagare ogni anno la quota associativa di venti euro che serve a coprire i costi amministrativi, l’affitto delle location e l’acquisto dei giochi.

La quota copra un anno solare, da gennaio a dicembre. Chiunque si associ da settembre sarà però automaticamente iscritto anche per l’anno successivo senza necessità di pagare nuovamente (in pratica il primo anno la quota può coprire fino a 15 mesi invece dei classici 12).

“Si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perché se si è imparato a perdere si è imparato a vivere.”

Alex Randolph, Il primo game-designer al mondo (Vuoi saperne di più?)