Oceanos

Immergiti nelle profondità dell’oceano a bordo del tuo sottomarino.

Colleziona straordinarie specie animali, scopri la barriera corallina e recupera tesori dimenticati ma non dimenticare di potenziare il tuo sottomarino durante il viaggio. E attento alla maledizione del kraken!

MECCANICHE GENERALI:

Azione in contemporanea

Tutti i giocatori agiscono nello stesso momento

STRUTTURA DEL TURNO:

La partita si compone di 3 round, ognuno composto da 5 turni

Struttura turno: 

  1. Ogni giocatore (tranne il Capitano) pesca carte Esplorazione = Periscopi della propria nave +1
  2. Ogni giocatore sceglie 1 carta da tenere e dà le restanti al Capitano
  3. Si svelano le carte scelte e si posizionano a dx dell’ultima carta (o in una nuova riga sotto la precedente se è appena iniziato il turno)
  4. Il Capitano deve avere carte >= nr propri Periscopi +1 , se ne ha meno pesca le restanti
  5. Il Capitano sceglie 1 carta tra qeulle ricevute e la gioca.
  6. Il ruolo di Capitano passa al giocatore alla sx dell’attuale

Azioni aggiuntive per ogni turno:

  • (fase 2)Gettone Carburante: usarne uno per tenere una carta in più in mano e poi giocarla
  • (fase 3) Gettone Palombaro: solo su una carta con simbolo Tesoro appena giocata (il Palombaro collezionerà i Tesori che incontra risalnedo in superficie alla fine della partita)
  • (fase 3) Potenziare il Sottomarino: se hai giocato una carta con simbolo “Base” preceduto da 1+ simboli “cristallo” (e nessun’altra “Base”) puoi potenziare una parte del Sottomarino, da liv. 1 a 2 se 1 crsitallo, da liv. 2 a 3 se 2 crsitalli (di ue colori diversi)

FIne round (dopo 5 turni)

  1. Metti l carta “aiuto alla dx dell’ultima carta giocata
  2. Se hai Cristalli inutilizzati puoi eseguire un Potenziamento (grazie al simbolo “Base” della carta AIuto)
  3. Conta i punti (stelle) di ogni giocatore e annotali
    • Animali: 2 punti per ogni animale diverso nella riga giocata
    • CArburante: 0, 2 o 5 a seconda del Potenzioamento
    • GIocatore con + simboli Kraken (raccolti nel round corrente) pesca un token Kraken e perde punti
  4. Recupera i gettoni Carburante (ricorda che i Gettno Palombaro giocati rimangono invece bloccati per tutta la partita)

FIne gioco (dopo 3 round)

  1. Calcola il punteggio finale aggiungendo
  2. Barriera corallina + grande del tuo Acquario (simboli coralli adiacenti in verticale o orizzontale) 1 punto per ogni simbolo “corallo”
  3. I Palombari tornano in superficie: Pesca token Tesoro dal sacchetto pari a quelli raccolti dai tuoi Palombari risalendo verticalmente in superficie (un Tesoro può essere raccolto UNa sola volta)
  4. CHi ha piu punti vince )in caso di pareggio vince chi ha il sottomarino con piu Potenziamenti. SE uguali, pareggio.