GUIDA INTERGALATTICA PER DIMOSTRATORI A PLAY BOLOGNA 2025
Ciao Goblin!
Io sono Diego, Presidente di OltreGioco (Tana dei Goblin Monza e Brianza) e se hai deciso di spiegare un gioco nell’area REplay e Premi Internazionali questa pagina è per te!
Intanto grazie a nome di OltreGioco e della Tana per aver scelto di metterti a disposizione delle altre persone: questa pagina è il nostro modo di darti il benvenuto nelle aree REplay e Premi Internazionali rispondendo a qualche domanda che sicuramente avrai!
Giocare è una passione,
far giocare è un dono!

Come funziona l’area?
Informazioni utili da conoscere prima di iniziare il tuo turno di dimostrazione.
Inizio turno
Cosa devo fare? Dove devo andare?
Il primo passaggio per i dimostratori (tranne quelli della Tana Monza e Brianza) è presentarsi all’area Prestito per segnalare la propria presenza: lì decideranno se mandarti all’area REplay e Premi Internazionali.
Quando arrivi all’area REplay e Premi internazionali cerca il referente, sarà il tuo punto di riferimento per tutto il turno: all’inizio di ogni turno il referente d’area proporrà un momento condiviso per
- Conoscerci
- Sapere quali giochi conosci
- Dividerci tra le due aree (REplay e Premi Internazionali)
PS1: A inizio turno potresti percepire un po’ di confusione – specialmente se è la tua prima volta: non preoccuparti, è normale e vedrai che non appena avrai spiegato un gioco ti sentirai a casa!
PS2: Come essere destinati all’area REplay e Premi? Daremo priorità alle persone alla PRIMA esperienza a Play e a chi conosce i giochi meno noti (Nucleum, Hegemony, Zombicide, Heroquest)
I giochi
Devo davvero saperli tutti?!?
- Non serve conoscere tutti i giochi! Ti ritroverai probabilmente a spiegare sempre gli stessi tre o quattro giochi per tutto il tempo.
- Ci sono dei giochi che in genere conoscono in pochi, per questo daremo priorità ai dimostratori che li conoscono: per l’area REplay sono Alta Tensione e Zombicide, per i Premi Internazionali sono Nucleum ed Hegemony.
Se hai dubbi su qualche regola o vuoi ripassare, trovi qui sotto i regolamenti e i tutorial che abbiamo selezionato per te!
Referenti
A chi mi rivolgo se c’è un problema?
Durante ogni turno sarà presente una persona a cui fare riferimento per ogni domanda o criticità da segnalare: Play deve essere un’esperienza piacevole per tutti, se ti sentissi a disagio – per qualsiasi motivo – chiedi una mano.
Contatti:
- Diek 339 854 8476
- Manuel 351 993 3564
- Frenk 333 298 7764
Il galateo dei dimostratori
Play è una grande festa, un’occasione unica per incontrare nuove persone unite dalla nostra stessa passione! Noi dimostratori siamo al centro di questa festa e da un grande potere derivano grandi responsabilità!
"Ciao, io sono ..."
Non cominciare subito con le regole.
Metti a loro agio i giocatori, chiedigli come è andata la fiera, cosa hanno visto di interessante.. siamo qui per aiutare altre persone a godersi la fiera e per condividere con loro la nostra passione!
Non esagerare con le informazioni
Evita di dare troppe informazioni ai giocatori: regole molto specifiche, indicazioni su quanti punti servano per vincere, suggerimenti per la strategia… sono tutte informazioni inutili durante la prima spiegazione perchè non saranno in grado di assimilarle.
Non spiegare le regole...
…e basta.
I giocatori cercano un’esperienza ludica, si trovano alla più grande fiera di settore in Italia e l’area della Tana dei Goblin è la più grande del padiglione.
Raccontagli aneddoti sul gioco, sugli autori, l’ambientazione… sei una personea esperta, avrai certamente tante informazioni da condividere con loro. Oltre alle regole del gioco!
E se mi fanno domande?
Non farti interrompere mentre spieghi, ringraziali delle domande e rimandale alla fine della tua spiegazione. Se ti interrompi per rispondere a una domanda è probabile che perderai il filo della spiegazione, e certamente lo perderanno i giocatori.
Lasciali liberi di giocare a modo loro
Ti consiglio di spiegare le regole e seguire i primi turni insieme ai giocatori, poi lascia il tavolo ricordandogli che potranno sempre chiamarti per qualsiasi domanda.
In questo modo tu sarai disponibile per seguire altri tavoli e i giocatori saranno più responsabilizzati.
Non interrompere chi dimostra
Può capitare di ascoltare un’altra persona che spiega le regole di un gioco e notare qualcosa che non va (una regola spiegata male ad esempio). Trattieniti e non interrompere mai la spiegazione davanti ai giocatori, aspetta che finisca e fagli presente cosa hai notato.
La cosa più importante è che i giocatori riconoscano nel dimostratore una figura esperta e di cui fidarsi: sarà lui o lei correggersi con loro, grazie al tuo suggerimento!
Attenzione alla voce!
Le fiere sono ambienti molto rumorosi, questo ti spingerà ad alzare la voce senza accorgertene. Ti consiglio di farci attenzione, se non vuoi finire senza voce dopo la prima giornata!
Avvicinati di più al tavolo oppure siediti mentre spieghi, in ogni caso fai attenzione a non urlare troppo, per il tuo bene!
Goditela!
Play è una grande festa e sarai in mezzo a persone che hanno la tua stessa passione: la cosa più importante è divertirsi e goderti l’esperienza!
Siamo dimostratori, un ingranaggio fondamentale di questo evento, regalerai conoscenza e sorrisi a tante persone che non conosci e che torneranno a casa felici anche grazie al tuo impegno!
Goditela, te lo meriti! 💖
Tutorial & regolamenti
Non conosci un gioco e vuoi impararlo? Non ricordi una regola?
Qui trovi una selezione dei migliori tutorial e dei regolamenti per ogni gioco presente a Play Bologna 2025.
REplay

Alhambra

Alta Tensione

Carcassone

HeroQuest

Nome in Codice

Pandemic

Puerto Rico

Stone Age

Ticket to Ride

Zombicide
Premi Internazionali

E-Mission

Faraway

Forest Shuffle

Hegemony

Nucleum

Pianeti Sconosciuti

Sky Team

Trio
Negli anni ho assistito a tante fiere, ho visto spiegare decine di persone e questi sono alcuni suggerimenti che in OltreGioco condividiamo durante i nostri eventi di formazione per dimostratori: mi auguro ti saranno utili!
Ovviamente non è tutto qui ma è fondamentale partire da una base condivisa tra di noi.

